teatro palmitessa

Prossimamente

Teatro LE SALETTE

Vicolo del Campanile 14 Roma
Dal 14 al 18 Marzo 2018
“Il DIAVOLO INNAMORATO”
Drammaturgia di Francesca e Natale Barreca da Jacques Cazotte

Regia Stefano Maria Palmitessa

Compagnia Paltò Sbiancato:
Alessandro Laureti, Mary Fotia, Filippo Di Lorenzo, Marilia Valenza, Viola Creti, Massimiliano Calabrese, Davide Poli

Musiche Silverio Scramoncin
Costumi Mary Fotia
Coreografie Mara Palmitessa
Assistente regia Filippo Di Lorenzo
TRUCCO ACCADEMIA DI TRUCCO PROFESSIONALE

SINOSSI:

Lisergico maestro della letteratura francese Jacques Cazotte ci sorprende con un sulfureo racconto da cui i fratelli Francesca e Natale Barreca hanno tratto la drammaturgia. Il diavolo che tenta l’uomo, un cliché delle fantasie di tutti i tempi ma quando ci si spinge oltre le tentazioni aumentano.

Alvaro, giovane e nobile s’imbatte, per la sua curiosità di esplorare il mondo occulto, in un demone sui generis che decide di sperimentare il più profondo e rischioso dei sentimenti umani: l’amore.

Il testo, che affascina per le possibilità interpretative degli attori della Compagnia Paltò Sbiancato, affronta in maniera originale il rapporto tra il vizio e l’uomo. Biondetta freme di appassionata femminilità, sussulta e palpita come una donna mortale.

L’intrigo si amplifica coinvolgendo sfere di relazioni e di affettuosità che porteranno il nobiluomo spagnolo a compiere un’ineludibile scelta.

Il regista Stefano Maria Palmitessa sembra quasi prendersi gioco di noi con tutte le armi che gli sono proprie: il sarcasmo, l’ironia che trascolora nel grottesco, il gusto del comico.

L’essenza dell’atmosfera del testo francese resta ma questa pièce ne esalta l’attualità asciugando fin dove è possibile il linguaggio che il brivido finale dilegua in una bolla opalescente.